giovedì 6 novembre 2008

COCHRAN EMC-16H & 20H FAQs

COCHRAN EMC-16H & 20H  FAQs

  1. Perché il mio computer Cochran visualizza profondità differenti rispetto ad altri computer da immersione?
  2. Nell’ANALYST perché la schermata "Beginning and Ending Dive Statistics" riporta la mia "Beginning Entered or Computed FO2" come 21.0% di Ossigeno invece della miscela che ho programmato ed impostato?
  3. Sul mio Cochran COMMANDER EMC-16H lo schermo LCD lampeggia mentre sono nella modalità programmazione. E’ il segnale che c’è qualcosa che non funziona nel mio dive computer? 
  4. Se prevedo di non utilizzare il mio dive computer Cochran per un periodo di tempo molto lungo devo rimuovere le batterie prima di conservarlo?
  5. Posso programmare il tempo di accensione del Taclite sul Cochran COMMANDER EMC-16H?
  6. Perché il Taclite del mio Cochran COMMANDER EMC-16H non si attiva appena entro in acqua?
  7. Perchè il mio nuovo COMMANDER EMC-16H  EMC-16H Cochran  ha come settaggio standard la “velocità di risalita variabile” mentre le precedenti versioni avevano come impostazione standard i 18 metri al minuto?
  8. Perchè il mio nuovo COMMANDER EMC-16H Cochran nella modalità Pre Dive Prediction Mode mi visualizza tempi di non decompressione diversi dalle precedenti versioni della serie COMMANDER EMC-16H?
  9. Come effettuare il reset della macchina in caso di blocco?

1.    Perché il mio computer Cochran visualizza profondità differenti rispetto ad altri computer da immersione?

I dive computers della Cochran sono gli unici a riconoscere la differenza tra acqua dolce e salata. Pertanto la lettura della profondità negli altri computer sarà corretta solo nel caso in cui l’immersione sia condiotta nella stessa tipologia di acqua nella quale sono stati calibrati. Un computer calibrato in acqua dolce visualizzaerà un errore del 3% in acqua salata.

2.    Nell’ANALYST perché la schermata "Beginning and Ending Dive Statistics" riporta la mia "Beginning Entered or Computed FO2" come 21.0% di Ossigeno invece della miscela che ho programmato ed impostato? 

La schermata "Beginning and Ending Dive Statistics" visualizza la miscela di superficie come contenete 21% di Ossigeno (effettivamente ciò che respiriamo in superficie nell’atmosfera). Una volta iniziata l’immersione il computer leggerà correttamente la percentuale di Ossigeno impostata sul computer (la miscela che effettivamente stiamo respirando in immersione). Possiamo verificarlo attraverso la schermata "View This Dives Profile" a cui accediamo attraverso la tabella "View Dive Statistics", tabella nella quale visualizzeremo la "Normal Nitrox Blend" utilizzata per quella specifica immersione. Lo switch di gas lo possiamo anche visualizzare nella schermata "View Profiles Graph" semplicemente clickando sul tasto "02 %". Iniziata l’immersione il computer visualizzerà quando si è entrati nella modalità FO2.

3.    Sul mio Cochran COMMANDER EMC-16H lo schermo LCD lampeggia mentre sono nella modalità programmazione. E’ il segnale che c’è qualcosa che non funziona nel mio dive computer?

Assolutamente no. Lo schermo LCD deve lampeggiare quando è in modalità programmazione. E’ una funzione normale nel Cochran COMMANDER EMC-16H.

4.    Se prevedo di non utilizzare il mio dive computer Cochran per un periodo di tempo molto lungo devo rimuovere le batterie prima di conservarlo?

I dive computers della Cochran sono molto diversi dalle fotocamere o altri piccoli dispositivi alimentati a batterie. I dive computers della Cochran devono essere costantemente alimentati. In base al modello di computer Cochran considerato, la mancanza dell’alimentazione (delle batterie) potrebbe produrre effetti molto diversi. Per esempio la memoria del computer potrebbe venire alterata nel senso che la visualizzazione della data e dell’ora delle immersioni potrebbero apparire alterate. Se invece le batterie vengono rimosse dopo aver effettuato un’immersione e non vengono inserite batterie fresche entro 30 secondi si perderà l’informazione relativa al carico di inerte residuo con gravi conseguenze sui calcoli decompressivi della successiva immersione: ATTENZIONE.

5.    Posso programmare il tempo di accensione del Taclite sul Cochran COMMANDER EMC-16H?

La durata di accensione del Taclite può essere programmata sia attraverso il sistema di programmazione per contatti sia attraverso il software ANALYST. Il Taclite rimarrà acceso in base al numero di secondi programmato: da 1 a 98 secondi. Pertanto, se programmiamo 0 il Taclite non entrerà mai in funzione; se inseriamo 99 il Taclite sarà sempre acceso fino a quando il computer è acceso.

6.    Perché il Taclite del mio Cochran COMMANDER EMC-16H non si attiva appena entro in acqua?

Il Taclite non si attiva fino a quando non viene superata la profondità di 1,5 metri. Se tuttavia il Taclite è stato attivato proma di entrare in acqua, lo stesso rimarrà in funzione per il numero di secondi programmato senza tener conto della profondità.

7.    Perchè il mio nuovo COMMANDER EMC-16H Cochran  ha come settaggio standard la “velocità di risalita variabile” mentre le precedenti versioni avevano come impostazione standard i 18 metri al minuto?

Cochran ha scelto di cambiare l’impostazione di default (Ascent Rate) per uniformarsi a quelle che sono le più recenti informazioni fornite dagli studi del DAN: una risalita più lenta negli ultimi metri, cioè a profondità più basse, aiuta a ridurre l’incidenza degli incidenti di decompressione.

8.    Perchè il mio nuovo COMMANDER EMC-16H Cochran nella modalità Pre Dive Prediction Mode mi visualizza tempi di non decompressione diversi dalle precedenti versioni della serie COMMANDER EMC-16H?

Il nuovo COMMANDER EMC-16H Cochran utilizza una versione più avanzata dell’algoritmo precedente: in particolare il nuovo algoritmo lavora su 16 tessuti invece che su 12 tessuti come il precedente. Tale innovazione si traduce in tempi di non decompressione leggermente più lunghi nelle immersioni condotte ad una profondità inferiore ai +/- 30 metri.

9.    Come effettuare un reset della macchina in caso di blocco?

In caso di blocco della macchina o di malfunzionamento dei sensori di pressione e temperatura, la maggior parte dei problemi possono essere risolti con una semplice operazione: un battery reset. 
Effettuare un battery reset: 
1) rimuovere il tappo del vano batterie con l’apposito strumento
2) rimuovere la prima batteria
3) invertire la polarità della batteria estratta
4) riposizionare il tappo del vano batterie
5) attendere circa 15 secondi
6) rimuovere il tappo del vano batterie
7) rimuovere la batteria esterna
8) ripristinare la corretta polarità
9) rimette in sede il tappo del vano batterie

 


 

Nessun commento: