giovedì 18 settembre 2014

ALGORITMO EMC COCHRAN PER APPLICARE AL 100% LE TABELLE US NAVY REV. 6

Gestione della PO2 max

Tra le tante caratteristiche che identificano al derivazione militare dei computer da immersione COCHRAN EMC20H c'è la possibilità di impostare, secondo quanto pianificato dal subacqueo, il livello di PO2 massimo cui si desidera esporsi anche oltre il limite di 1,60 ATA della maggior parte dei computer subacquei presenti sul mercato. 
Ma non si tratta di una semplice impostazione di allarme per superamento della PO2 impostata in funzione della miscela respirata ma proprio della possibilità di gestire anche impiego di O2 in decompressione a partire dai 9 metri di profondità (US NAVY Rev. 6) con appunto la PO2 al livello di 1,90 ATA. 
Ad oggi l'algoritmo EMC è l'unico implementato in computer da immersione ad uso civile a consentire la gestione piena della revisione 6 delle tabelle US NAVY.  
La PO2 impostabile sulla serie EMC20H arriva a gestire anche le esposizioni eccezionali pur non essendo intenzione del produttore di incoraggiarne l'uso. 
Compensazione ambientale
I computer da immersione Cochran appartengono ad  una nuova generazione di strumentazioni intelligenti che adattano il proprio algoritmo all'ambiente in cui si svolge l'immersione ed al personale stile d'immersione dell'utente. 
Temperatura dell'acqua
Immersione in acqua fredda può comportare un'alterazione nella velocità degli scambi gassosi tra i tessuti del corpo umano. Tutti i Computer da immersione Cochran dispongono di due modalità di gestione della temperatura: compensazione normale o ridotta. In pratica l'algoritmo EMC non si limita a rilevare la temperatura dell'acqua come farebbe un termometro ma acquisisce le variazioni di temperatura per compensare l'algoritmo decompressivo in funzione della stessa.