FAQ

FAQ

Le principali differenze tra il nuovissimo "Cochran Commander EMC-16" ed i suoi predecessori "Commander+" e "Commander Nitrox" entrambi sostituiti. Dove avevamo due prodotti ora abbiamo solo una macchina che vede aumentate in modo significativo le possibilità operative.
Il Cochran Commander EMC-16  è disponibile nelle seguenti configurazioni:
Solo Aria (21% FO2)
Singolo mix Nitrox (21.0% to 49.9% FO2)
Singolo mix  FO2 (come sopra) and PO2 (da 0.50 a 1.50 ata PO2)
Due mix Nitrox (dal 21.0% al 49.9% FO2 e dal 21.0% al 99.9% FO2)
Due mix FO2 (come sopra) e PO2 (dal 0.50 al 1.50 ata PO2)
E’ disponibile, al momento dell’ordine, un’espansione di memoria; successivamente è possibile effettuare l’upgrade. La memoria standard è di 100 immersioni e di 135 ore di profilo d’immersione (a intervalli di 1 secondo). L’upgrade consente di archiviare fino a 512 immersioni ed oltre 550 ore di profili d’immersione.

Il nuovo " EMC-16 Adaptive Algorithm" di Cochran
Probabilmente la principale differenza è il nuovo "Adaptive Algorithm" della  Cochran. Cochran è stata la prima azienda a fornire quello che può essere definito come algoritmo dell’azoto "auto-adattato ai fattori ambientali". Cioè l’algoritmo si auto-adatta reagendo a tutte le possibili caratteristiche diverse legate alle condizioni d’immersione, AUTOMATICAMENTE, IN MODO CONTINUO, senza necessità d’intervento alcuno.
EMC-16 sta per : “Environmental Microbubble Consciousness 16 Halftime Tissue Compartments”.
16 Tessuti campionati con emitempi da 2,5 a 480 minuti.



Cochran Commander EMC-16 contro Commander+
I fattori ambientali rilevati ed inseriti nell’algoritmo sono i seguenti:
Altitudine Barometrica in automatico
Riconoscimento acqua dolce o salata in automatico
Temperatura dell’acqua in automatico
Velocità di risalita (microbubbles) in automatico
Profili per le immersioni ripetitive in automatico
Livello conservativo dell’algoritmo (User Entered)
Frazione percentuale di ossigeno (User Entered)
Pressione parziale di ossigeno (User Entered)
Ad oggi, NESSUN ALTRO DIVE COMPUTER è così “INFORMATO” e così "AUTO-ADATTANTE" ai fattori ambientali ed alle caratteristiche dell’immersione!!! Il nuovo “Adaptive Algorithm” lavora su 16 tessuti e ne considera la saturazione/desaturazione in diversi scenari d’immersione. Il nuovo algoritmo è stato implementato con i più recenti ed accreditati risultati delle ricerche (di Cochran ed altri). Questo significa che oggi puoi avere un tempo di fondo più lungo con un livello di sicurezza maggiore rispetto a qualunque altro computer da immersione o tabella.
 Inoltre il vecchio algoritmo aveva dei limiti artificiali che portavano ad un "Gauge Mode" o "blocco" nel caso risultassero superati certi limiti. Il nuovo “EMC-16 Adaptive Algorithm” non ha nessuno di questi limiti. Per esempio, la tappa di decompressione più profonda può partire anche alla stessa profondità max dell’immersione.
Inoltre, il nuovo Commander può essere impostato (sul campo) per operare sia in modalità FO2 che PO2. La modalità FO2 è normalmente impiegata per i sistemi a circuito aperto  e per i rebreathers a circuito semichiuso. La modalità PO2 è invece dedicata ai rebreathers a circuito chiuso. Il vantaggio pratico è che il subacqueo può cambiare rapidamente tipologia di apparato utilizzato utilizzando lo stesso computer e senza perdere le informazioni relative alle immersioni precedenti(carico azoto residuo, esposizione ad ossigeno, ecc.). Il nuovo Commander EMC-16 può anche operare in modalità PO2 durante l’immersione e passare automaticamente (a scelta del subacqueo) in modalità FO2 durante la decompressione.
Il nuovo Commander EMC-16H può essere impostato per lavorare anche come I suoi predecessori Commander+ e Commander Nitrox.

Archivio dei dati e dei profili d’immersione
La precedente generazione di Commander archiviava 100 immersioni e 24 ore di profili d’immersione (al livello di dettaglio di 4 secondi). Il livello di dettaglio può essere configurato da 1 a 15 secondi. Consideriamo in ogni caso che le ricerche in tema di formazione di microbolle in fase di risalita attribuiscono valore informativo zero a profili d’immersione se il livello di dettaglio è superiore a 5 secondi. NESSUN ALTRO COMPUTER POTEVA VANTARE UNA CAPACITA’ DI ARCHIVIAZIONE COSI’ ELEVATA!!! Oggi, il nuovo Cochran Commander ha fatto ancora meglio: fino a 512 immersioni archiviate (standard 128); fino a 550 ore di profili d’immersione (standard 100 ore). Il tutto all’intervallo di 1 secondo! Con questo il livello di dettaglio delle informazioni archiviate è stato ulteriormente incrementato. GLI ALTRI COMPUTER NON POSSONO FARE NEANCHE IL 10% DI QUESTO!!!




Cochran Commander EMC-16 contro Commander+ e Commander Nitrox

Inter-dive Events
Nel passato, I computer da immersione archiviavano informazioni solo immediatamente prima, durante ed immediatamente dopo l’immersione. Cochran stabilisce un nuovo standard! Il nuovo Cochran Commander EMC-16 archivia  importanti informazioni tra le immersioni anche quando è spento! Tali informazioni possono essere visualizzate tramite  Analyst versione 3.07 e successive. Alcuni di questi “Inter-dive Events” sono:
Initializzazione della macchina
Accensione
Variazioni d’altitudine di oltre 150 metri
Batterie scariche
Batterie sostituite
Cattivo funzionamento dei sensori
Analyst PC Communication

Training Mode
Tutti I Dive Computers Cochran hanno quell che viene definito "Post Dive Interval" cioè quell lasso di tempo di 10 minuti che segue la fine dell’immersione. Il Post Dive Interval inizia non appena il subacqueo risale a meno 1 metro di profondità dopo l’immersione. Se il subacqueo torna ad una profondità superiore a 1,5 metri, tale intervallo viene computato come tempo d’immersione. Al contrario se il subacqueo trascorre tale intervallo di tempo (10 minuti) in superficie e poi torna ad immergersi, il computer considera e calcola una immersione ripetitiva.
Il nuovo Commander ha il "Training Mode" cioè un programma acque confinate. Tale modalità risponde all’esigenza dell’istruttore subacqueo di effettuare continue risalite e discese per fini addestrativi durante le sessioni di acque confinate computando il tutto come una singola lunga immersione (intervallo di superficie esteso a 30 minuti; inizio immersione a meno di 1 metro di profondità; fine immersione a meno di 1 metro di profondità, ecc.).
Attraverso l’ Analyst PC Software si possono rivedere le varie fasi della sessione d’addestramento.

Migliorie nell’autonomia delle batterie
Il miglioramento nella sezione Hardware e software ha consentito al reparto studi della Cochran di incrementare significativamente la vita utile delle batterie d’alimentazione dei suoi computer (già le più economiche del settore industriale). Il Cochran EMC 16 vanta un’autonomia di oltre 1000 ore d’immersione o di due anni d’esercizio; il tutto con normali batterie alkaline! L’unità è equipaggiata con 2 batterie alcaline tipo N, sostituibili dall’utente. Consigliate sono le batterie alcaline ma possono essere impiegati anche altri tipi del tipo N.
.



Cochran Commander EMC-16 Vs Commander+ and Commander Nitrox

Monitoraggio continuo sui sensori
Il nuovo Cochran EMC 16 controlla continuamente (anche da spento) l’integrità dei sensori di profondità e temperatura. Ogni anomalia viene segnalata ed archiviata in memoria per essere visualizzata attraverso Analyst PC software version 3.05 o successiva

Taclite: ulteriori migliorie
Il sistema di retroilluminazione tattica dei computer Cochran oltre ad essere impostato ON o OFF prima dell’immersione, può nella nuova serie essere impostato per attivarsi automaticamente quando il display viene picchiettato (con una mano) per un intervallo di tempo programmabile via Analyst (impostazione standard 10 secondi).Ciò allunga sensibilmente la durata delle batterie ottimizzando l’impiego del sistema TACLITE.

Funzione “sveglia”
Il nuoov Cochran Commander può essere impostato anche come sveglia sull’ora locale senza interferire con le normali funzioni di computer da immersione.

Informazioni proprietario
Al momento dell’acquisto possono essere inserite in macchina le seguenti informazioni:
Dati anagrafici
Telefono, FAX, email, etc
Certification Agency e numero
Dealer e data di acquisto.
Si tratta di informazioni molto importanti ai fini del servizio post-vendita e garanzia.

Factory Defaults
L’unità esce dalla fabbrica con dei settaggi standard. Il subacqueo può modificare a piacimento le informazioni di base della macchina via Analyst. Sempre via Analyst l’unità può essere ri-configurata come da standard.


FAQ


  1. 1.    Perché il mio computer Cochran visualizza profondità differenti rispetto ad altri computer da immersione?

    I dive computers della Cochran sono gli unici a riconoscere la differenza tra acqua dolce e salata. Pertanto la lettura della profondità negli altri computer sarà corretta solo nel caso in cui l’immersione sia condiotta nella stessa tipologia di acqua nella quale sono stati calibrati. Un computer calibrato in acqua dolce visualizzaerà un errore del 3% in acqua salata.
  2. 2.    Nell’ANALYST perché la schermata "Beginning and Ending Dive Statistics" riporta la mia "Beginning Entered or Computed FO2" come 21.0% di Ossigeno invece della miscela che ho programmato ed impostato?

    La schermata "Beginning and Ending Dive Statistics" visualizza la miscela di superficie come contenete 21% di Ossigeno (effettivamente ciò che respiriamo in superficie nell’atmosfera). Una volta iniziata l’immersione il computer leggerà correttamente la percentuale di Ossigeno impostata sul computer (la miscela che effettivamente stiamo respirando in immersione). Possiamo verificarlo attraverso la schermata "View This Dives Profile" a cui accediamo attraverso la tabella "View Dive Statistics", tabella nella quale visualizzeremo la "Normal Nitrox Blend" utilizzata per quella specifica immersione. Lo switch di gas lo possiamo anche visualizzare nella schermata "View Profiles Graph" semplicemente clickando sul tasto "02 %". Iniziata l’immersione il computer visualizzerà quando si è entrati nella modalità FO2.
  3. 3.    Sul mio Cochran COMMANDER EMC-16H lo schermo LCD lampeggia mentre sono nella modalità programmazione. E’ il segnale che c’è qualcosa che non funziona nel mio dive computer?

    Assolutamente no. Lo schermo LCD deve lampeggiare quando è in modalità programmazione. E’ una funzione normale nel Cochran COMMANDER EMC-16H.
  4. 4.    Se prevedo di non utilizzare il mio dive computer Cochran per un periodo di tempo molto lungo devo rimuovere le batterie prima di conservarlo?

    I dive computers della Cochran sono molto diversi dalle fotocamere o altri piccoli dispositivi alimentati a batterie.
    I dive computers della Cochran devono essere costantemente alimentati. In base al modello di computer Cochran considerato, la mancanza dell’alimentazione (delle batterie) potrebbe produrre effetti molto diversi. Per esempio la memoria del computer potrebbe venire alterata nel senso che la visualizzazione della data e dell’ora delle immersioni potrebbero apparire alterate. Se invece le batterie vengono rimosse dopo aver effettuato un’immersione e non vengono inserite batterie fresche entro 30 secondi si perderà l’informazione relativa al carico di inerte residuo con gravi conseguenze sui calcoli decompressivi della successiva immersione: ATTENZIONE.
  5. 5.    Posso programmare il tempo di accensione del Taclite sul Cochran COMMANDER EMC-16H?

    La durata di accensione del Taclite può essere programmata sia attraverso il sistema di programmazione per contatti sia attraverso il software ANALYST. Il Taclite rimarrà acceso in base al numero di secondi programmato: da 1 a 98 secondi. Pertanto, se programmiamo 0 il Taclite non entrerà mai in funzione; se inseriamo 99 il Taclite sarà sempre acceso fino a quando il computer è acceso.
  6. 6.    Perché il Taclite del mio Cochran COMMANDER EMC-16H non si attiva appena entro in acqua?

    Il Taclite non si attiva fino a quando non viene superata la profondità di 1,5 metri. Se tuttavia il Taclite è stato attivato proma di entrare in acqua, lo stesso rimarrà in funzione per il numero di secondi programmato senza tener conto della profondità.
  7. 7.    Perchè il mio nuovo COMMANDER EMC-16H Cochran  ha come settaggio standard la “velocità di risalita variabile” mentre le precedenti versioni avevano come impostazione standard i 18 metri al minuto?
Cochran ha scelto di cambiare l’impostazione di default (Ascent Rate) per uniformarsi a quelle che sono le più recenti informazioni fornite dagli studi del DAN: una risalita più lenta negli ultimi metri, cioè a profondità più basse, aiuta a ridurre l’incidenza degli incidenti di decompressione.

  1. 8.    Perchè il mio nuovo COMMANDER EMC-16H Cochran nella modalità Pre Dive Prediction Mode mi visualizza tempi di non decompressione diversi dalle precedenti versioni della serie COMMANDER EMC-16H?
Il nuovo COMMANDER EMC-16H Cochran utilizza una versione più avanzata dell’algoritmo precedente: in particolare il nuovo algoritmo lavora su 16 tessuti invece che su 12 tessuti come il precedente.  Tale innovazione si traduce in tempi di non decompressione leggermente più lunghi nelle immersioni condotte ad una profondità inferiore ai +/- 30 metri.

  • 9.    Come effettuare un reset della macchina in caso di blocco?

    In caso di blocco della macchina o di malfunzionamento dei sensori di pressione e temperatura, la maggior parte dei problemi possono essere risolti con una semplice operazione: un battery reset.

    Effettuare un battery reset:
    1) rimuovere il tappo del vano batterie con l’apposito strumento
    2) rimuovere la prima batteria
    3) invertire la polarità della batteria estratta
    4) riposizionare il tappo del vano batterie
    5) attendere circa 15 secondi
    6) rimuovere il tappo del vano batterie
    7) rimuovere la batteria esterna
    8) ripristinare la corretta polarità
    9) rimette in sede il tappo del vano batterie

FAQ ANALYST
1.    Con quale sistema operativo è compatibile ANALYST? Perchè le schermate dell'ANALYST non sono simili al sistema Windows?

L’Analyst è compatibile con i prodotti Microsoft Windows 98, ME, 2000 e XP. Inoltre l’interfaccia utente è disegnata per dare alle schermate la massima ampiezza possibile. La barra di navigazione è a scomparsa proprio per questa ragione. Per richiamarla è sufficiente agire con il mouse. Le icone dei comandi riportati sulla barra sono poi grafiche ed estremamente rappresentative delle funzioni attivate.

2.    Perchè il prodotto Analyst  non è accompagnato da manuale utente?
L’interfaccia Analyst include un help on-line estremamente semplice ed intuitivo.  Clickate sul simbolo (?) e poi clickate con il tasto sinistro del mouse sull’argomento che vi interessa approfondire; sullo schermo apparirà l’informazione desiderata. Inoltre l’ANALYST è accompagnato da un Tutorial in Power Point che ci illustra tutte le operazioni possibili in modo estremamente intuitivo anche se in lingua Inglese.
3.    Perchè il mio Analyst non trova la porta COM?
I motivi possono essere tanti.  Assicuratevi che tutti I programmi in esecuzione siano chiusi.  Assicuratevi che il cavo di connessione dell’interfaccia sia ben collegato alla porta seriale del vostro computer.  Se state utilizzando un adattatore da  25 a 9 pin assicuratevi che esso sia stabilmente collegato al cavo dell’inerfaccia .  Assicuratevi che la porta COM esista fisicamente.
4.    Perchè il mio computer non comunica correttamente con l’Analyst?
I motivi possono essere tanti.  Assicuratevi che tutti I programmi in esecuzione siano chiusi.  Assicuratevi che il cavo di connessione dell’interfaccia sia ben collegato alla porta seriale del vostro computer.  Se state utilizzando un adattatore da  25 a 9 pin assicuratevi che esso sia stabilmente collegato al cavo dell’inerfaccia .  Assicuratevi che la porta COM esista fisicamente. Effettuati questi controlli, il persistere del problema potrebbe essere imputabile ad un malfunzionamento del cavo di connessione. Occorre rivolgersi al servizio tecnico per individuare la soluzione.
5.    Quando effettuo il tentativo di scaricare i dati dall’unità da polso del mio GEMINI ricevo un messaggio strano dall’ANALYST "This product is not supported by this software." Significa che il mio GEMINI non è supportato dall’ANALYST?

L’unità da polso Gemini non contiene alcun dato o profilo da scaricare. Tutte le informazioni sono memorizzate nella Tank Unit e pertanto l’interfaccia ANALYST deve essere collegata solo alla Tank Unit.

6.    Quale deve essere la velocità di comunicazione da impostare sulla porta COM per un efficace trasferimento dei dati?
Sebbene il sistema automatricamente riconosca la porta COM alla quale è collegato un dive computer Cochran e ne setti automaticamente la velocità di  trasferimento dati, l’esperienza ha evidenziato che la velocità di trasferimento dati ottimale da impostare è 9600 baud. La lentezza della comunicazione richiederà solo pochi attimi in più per effettuare il download dei dati.
7.    Sono stato costretto a riparare/sostituire il mio hard disk. Era lo stesso hard disk sul quale era installato l’ANALYST. Devo richiedere un nuovo codice di attivazione?

Si. Quando si cambia l’hard disk oppure si formatta l’hard disk è necessario un nuovo codice di attivazione. Per effettuare la richiesta devi tenere a portata di mano il CD originale con il relativo seriale ed il codice generato dal tuo PC dopo l’installazione.

8.    Perché il mio computer nn riconosce il codice di attivazione che ho ricevuto se provo ad installare l’ANALYST su un altro computer?

Il software Analyst è “hardware specific”, cioè riconosce l’hardware sul quale è installato; ogni volta che il software ANALYST viene installato su un nuovo computer, verrà generato un codice identificativo dell’hardware differente e pertanto sarà necessario un nuovo codice di attivazione. ATTENZIONE: ANALYST consente 3 attivazioni per lo stesso prodotto; oltre occorrerà l’intervento del Customer Service per generare un nuovo codice di attivazione.

9.    Nelle statistiche d’immersione attraverso l’ANALYST mi è capitato, qualche volta, di vedere che il Breathing Parameter (Parametro di respirazione) uguale a zero. Come può essere possibile?

Una varietà di fattori possono essere la causa di una lettura zero del paramentro di respirazione. E’ tipico che ciò accada quando si smette di respirare dall’erogatore al quale la Tank Unit è connessa. Questo accade per esempio quando si effettua il cambio di gas per la deco oppure quando la respirazione viene trasferita su una Pony Bottle  a causa dell’esaurimento della fonte primaria di gas respirabile.

10.Mi è capitato, mentre tentavo di scaricare i dati dal mio computer, di ricevere questo messaggio dall’ANALYST "Communications Timeout Message." Da cosa dipende?

In genere ciò accade quando ci sono troppi programmi in esecuzione. Chiudere tutti i programmi non essenziali è il corretto rimedio in questo caso. Potrebbe essere necessario anche disabilitare temporaneamente il sistema Antivirus se lo stesso interferisce con le operazioni di comunicazione tra PC e dive computer.

Nessun commento: